Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tar Wars!

Collapse
X
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Tar Wars!

E' notte, nell'antro semibuio e male organizzato in cui il Maestro Jedi sta controllando i rimasugli fumiganti di una cosa che forse una volta era un computer.

Congegni elettronici dall'apparenza usata e non troppo puliti lampeggiano in vari angoli oscuri, cavi elettrici e di rete serpeggiano sul pavimento e scompaiono in vari anfratti. In un'angolo, un'armadio contiene un'intero assortimento di parti di computer piu' o meno funzionati.

Il Maestro Jedi si rivolge al suo discepolo (GJ)

IO - Vedi? Ecco perche' ti dico che prima di sostituire i dischi "hot-swappabili" e' meglio spegnere il sistema e fare un bel backup.
    GJ - Ma se sono "hot-swappabili" non dovrebbero reggere il processo di essere sostituiti con la macchina in funzione?
    IO - Si', di solito si', ma non quando l'estrazione avviene utilizzando una tenaglia e per il re-inserimento si usa una mazza da 5 kili... E comunque non e' il caso di fidarsi di cio' che ti dice un venditore di hardware Kubaz, soprattutto se lo hai incontrato in un locale malfamato di Dagobah dopo 6 o 7 boccali di Stout.
    GJ - Ammetto che forse lo Stout ha fatto la sua parte, ma il venditore mi pareva sincero...
    IO - I Kubaz non sono mai sinceri! Impara giovane Jedi! Lascia perdere quelle brochure tutte colorate, segui il tuo istinto!
    GJ - Ci provero' Maestro!
    IO - Bravo! Adesso usa la Forza!
    GJ - ?? In che senso??
    IO - Dammi una mano a levare di mezzo sto rottame da qui', che dobbiamo installare un rimpiazzo!

Dopo un bel po' di bestemmie e fatica il rottame fumante e' rimosso ed un nuovo congegno bianco-azzurro con "C1P8" scritto sopra e' al suo posto e viene collegato.

GJ - Che significa C1P8 scritto sopra?
    IO - Cpu - Una - Pentium - 800 Mhz.
    GJ - Quindi siamo a posto?
    IO - Ma manco... adesso si tratta di fare il Restore!

Il discepolo inizia a scartocciare con i nastri di backup, mentre il maestro rimescola l'ennesimo caffe' della giornata.

GJ - Hemmm... ma come' che il backup e' cosi' importante?
    IO - Perche' il backup da' sicurezza. Esso riempie tutti gli anfratti disponibili ed assicura la continuita' tra te e quel computer li', attorno ad ogni disk-array, fin dentro i dati degli utenti!
    GJ - Ed e' importante?
    IO - Certo che si'. Senza il backup c'e' la paura, la paura porta alla rabbia, la rabbia all'odio e l'odio porta ad usare Windows su macchine di produzione!
    GJ - ...hemmm... pensavo che fosse "porta alla sofferenza"...
    IO - Perche' usare Windows su una macchina di produzione non e' soffrire?
    GJ - Hemmm... Ok...

Il Restore procede lentamente, a circa 10 Gb all'ora... quando, all'improvviso una lucina rossa si accende sul nastro!

GJ - Aaaaaagh! Adesso che succede?
    IO - Eccolo, abbiamo incontrato il perfido Dat Vader!
    GJ - He?
    IO - Il tape e' sporco ed e' da pulire.
    GJ - Ed e' grave?
    IO - No, se non ti lasci traviare dal Lato Oscuro del Nastro e tieni pronta la cartuccia di pulizia (estraendola di tasca).

Rimediato al problema il restore viene completato.

GJ - Sento una vibrazione maligna nella forza...
    IO - Per forza! Ti sei scordato di ri-applicare i permessi sulle directory che abbiamo ripristinato!
    GJ - E dobbiamo riapplicarle tutte a mano?
    IO - Che cosa ti ho detto a proposito di "usare Windows su una macchina di produzione"?
    GJ - ...groan...

Dopo altre ore di attivita' mouse-manuale i permessi sono a posto.

GJ - Ecco! Una lunga notte terminata!
    IO - Aspetta... sento qualche cosa... come se tanti file stessero gridando tutti insieme...
    GJ - Cacchio! Un'altro disco lampeggia!!
    IO - Non fidarti del computer, segui il tuo istinto...
    GJ - Hemmm... (preme il tasto "reset" del controller)

Il disco viene messo in "stand-by" e l'hot-spare si avvia al suo posto.

GJ - Hei! Ha funzionato!
    IO - Il mio "Millennium Bug" non sbaglia mai.
    GJ - ...hai detto... "Millennium Bug"?
    IO - Che altro nome vuoi dargli ad un disk-array?

A questo punto la porta si spalanca ed uno Storm troopeL (SL) entra al galoppo spianando le armi (verbali di meeting).

SL - Abbiamo un meeting in mezz'ora ed il proiettore e' guasto!!!

AAAAAARGHHHH!!!! Mi sveglio di soprassalto e guardo la sveglia... 1:1:38 ...accidenti a George Lucas...

Davide
    1 Dicembre 2003
Working...
X